APPELLO BENEFATTORI MAGGIO 2103

Prot. n° 4174/MPG/2013

Egregio Signore,
Gentile Signora,

mi rivolgo con speranza a Lei che ci ha tanto aiutati in questi anni. Purtroppo, in questo momento di profonda crisi economica, la Fondazione si trova in grossissima difficoltà: le offerte scarseggiano (siamo ai minimi storici!) e gli animali (cani, gatti, asini, caprette ecc...) di cui ci occupiamo con immenso amore enorme aumentano di giorno in giorno esponenzialmente.

Chiedo scusa se presumo di far conto ancora su di Lei, ma conosco la Sua particolare attenzione nei confronti del problema, e mi scuso, altresì, per il lungo sfogo che leggerà, ma ... anche Cristo perse la pazienza con i mercanti nel Tempio...

Il nostro giornale Universi non esce da qualche tempo per motivi economici (e di ciò ci scusiamo), ma abbiamo preferito convogliare le nostre
risorse verso il protezionismo diretto. È anche stata riunita la sede di Padova con quella del Santuario degli Animali, qui a Terrazzo, per risparmiare al massimo.

I volontari, con me sempre in prima linea, ancorchè dilaniato dalla fatica, si fanno veramente in quattro per riuscire a fornire ai randagetti presenti nella struttura (denominata, appunto, Santuario degli Animali) tutte le cure del caso, facendo anche turni di notte per somministrare loro i medicinali di cui hanno bisogno.

A complicare il lavoro della Fondazione ci si mettono anche le Istituzioni... Infatti, nonostante le ripetute richieste di aiuti economici alla Pubblica Amministrazione, nessuno ha mai concesso un centesimo di finanziamento. Sono ben tre le richieste inoltrate al Comune di Padova (dal cui territorio provengono moltissimi animali), corredate da fatture, che non hanno avuto alcuna risposta, e nulla ha sortito neppure l'incontro con l'Assessore padovano Zan, che ha molto promesso e nulla mantenuto! Due sono le lettere (protocollate!) al Sindaco di Terrazzo (ove ha sede la nostra Struttura e alla quale si rivolgono di continuo i cittadini, portando animali abbandonati) con cui abbiamo chiesto contributi ed un incontro: anche in questo caso, come cortesia avrebbe invece almeno voluto, neppure due righe di risposta! Eppure il Sindaco di Terrazzo, Sabrina Chinaglia, nel 2007, era venuto in visita al Santuario degli Animali, e si era pure complimentato!

E poi, bisogna anche sottolineare che oltre al danno c'è anche la beffa! Alcuni Comuni preferiscono finanziare, ad esempio, società bocciofile o altre attività che hanno fini di lucro e poi hanno il coraggio di dirottare alla Fondazione ogni genere di animale abbandonato. In poche parole, la Fondazione è la soluzione ai problemi di cui loro dovrebbero farsi carico per Legge, ma non fanno assolutamente nulla per supportarla e aiutarla (economicamente o con donazioni di cibo o medicine). Attualmente, pago praticamente tutto io, ma non sempre riesco a far fronte alle numerosissime necessità degli animali...

È da notare che, per scelta etica, la Fondazione e i volontari accettano sempre ogni essere non umano che i cittadini portano loro. Queste povere creature non hanno nessuna colpa e devono vivere in maniera assolutamente dignitosa.

E, per mantenerli in maniera più che confortevole, la Fondazione Franca Melchiori Fasan-ONLUS ha puntato sull'allestimento di un Rifugio degno, che possa essere adeguato ad ogni tipo di animale che vi viene accudito.

Il Santuario degli Animali, infatti, è una delle migliori strutture a livello nazionale.

Qui da noi è stata anche allestita un'infermeria atta alla degenza dei "Bambini" operati o in osservazione,  dotata di moderne gabbie, ma mancano i fondi per completarla; così, sono necessarie altri interventi urgenti di manutenzione generale.

Nell'autunno 2012 è stato anche compiuto da parte del Comando Vigili Urbani e del Servizio Veterinario della ASL di Legnago (VR), un accuratissimo e lunghissimo sopralluogo nel Santuario degli Animali, verificando le condizioni dei randagetti e lo stato generale del Rifugio. L'esito è stato particolarmente positivo, come da relazione poi fatta pervenire.

Attualmente, seguiamo in particolare numerosi gatti che abbisognano di cure urgenti, ma non vi sono i soldi per pagare i Veterinari (che già avanzano precedenti parcelle). Inoltre dobbiamo procedere a sterilizzazioni urgenti.

Le chiedo, se possibile, un aiuto straordinario e, contestualmente, di divulgare questo appello.

ECCO COME AIUTARCI:

1) Si possono efettuare versamenti su:

1. Conto Corrente Postale 13964358 (intestato a: Fondazione Franca Melchiori Fasan - ONLUS);
  2. IBAN POSTALE IT08 S076 0112 1000 0001 3964 358, BIC/SWIFT BPPIITRRXXX (intestato a: Fondazione Franca Melchiori Fasan - ONLUS);
  3. POSTEPAY n° 4023 6006 2481 8540 (intestata a: Michele Pietro Ghezzo, Presidente Fondazione Fasan);

Si ricorda che tutte le offerte devolute sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi, secondo la normativa fiscale vigente.

2) Potete anticipare le spese veterinarie direttamente ai nostri Professionisti
(chiedeteci i recapiti);

3) Si possono pagare direttamente ai Supermercati locali: SCATOLETTE PER CANI E GATTI; CROCCANTINI PER CANI E GATTI; UOVA, RISO E PASTA; LETTIERE PER GATTI; PANE VECCHIO; DISINFETTANTI (ALCOOL, USOFORMIO ECC...).

Ecco i recapiti dei negozi più vicini:

a) SUPERMERCATO SISA di Terrazzo (Rìccardo): tel. 0442-94.249

4) Si possono pagare direttamente alla Farmacia LORA di Terrazzo, parlare con il Dr. Filippo o con la Dr. Federica (tel. 0442-94.005), ANTIPARASSITARIE MEDICINE.

5) Potete anche, chiaramente, spedire quanto sopra alla nostra Sede (telefonateci per accordi);

6) Si può devolvere il 5 per mille alla Fondazione Franca Melchiori Fasan-ONLUS, riportando, nella fase di compilazione della denuncia dei redditi il codice fiscale della Fondazione: 03229090281 (è facile e non costa nulla!)

(NUOVO RECAPITO)

Fondazione Franca Melchiori Fasan-ONLUS
Via F.lli Kennedy 1/A - 37040 Terrazzo (VR) - Italy
Tel./Fax 0442-95.606

Il sito della Fondazione, nel quale si possono trovare altre notizie, foto e altro materiale, anche se, per ragioni economiche non è aggiornato, è: www.fondazionefasan.org;

La mail, con la quale si può comunicare con la Fondazione, è: presidente@fondazionefasan.org

Noi parliamo per quelli che non possono parlare per loro stessi, ma che soffrono come noi (A. G.)

Grazie in anticipo per guanto potrete fare. Qui siamo al collasso...

Con infinita speranza, Suo Aff.mo e Dev.mo

Prof. Michele Pietro Ghezzo, Presidente